ANNO 14 n° 120
XVIII^ Festa del Volontariato e Sagra dell’antica cucina blerana
Nel centro storico di Blera dal 2 al 4 Agosto 2019
30/07/2019 - 11:45

BLERA - Nella splendida cornice del centro storico di Blera, l’associazione del volontariato di Blera onlus, propone la XVIII^ edizione della Festa del Volontariato – Sagra dell’antica cucina blerana.

Si rinnova come ogni anno, un appuntamento con quella che probabilmente, a livello di volontariato provinciale costituisce la più longeva manifestazione, nel segno della solidarietà, ormai radicata nel cuore della gente, nel segno della buona cucina, della cultura, del divertimento e della beneficienza.

Nel corso delle tre giornate, assume un posto di rilevo, l’ottimo stand gastronomico, in cui potranno essere apprezzate, le eccellenze del territorio blerano, tra cui l’olio di oliva (prodotto riconosciuto a livello internazionale), la carne maremmana, le fettuccine fatte a mano, il pane e i dolci Blera.

Le serate saranno allietate da musica e spettacoli, per trascorre insieme, nella magica location del borgo di Blera, dei momenti all’insegna della spensieratezza e della solidarietà.

Il venerdì sera con l’intrattenimento musicale dell’artista locale GianMarco Piccini, in arte “Timido”, si godere della buona musica italiana, mentre il sabato sera proporremo il meglio della musica, del mitico Vasco Rossi, con la band “Liberi, Liberi”.

La domenica sera avremo, l’onore ed il privilegio di ospitare l’ormai famosa “La Corrida - Le Biedane malloppone”, organizzata dalla sezione AVIS di Blera, che tante persone attendono ormai come appuntamento irrinunciabile.

Nel corso delle tre giornate uno spazio particolare sarà dedicato ai giochi per grandi e bambini con il “Folletto dei Trucchi” che trucchera tutti gratuitamente, oltre al 1° torneo di calcio balilla umano, ed una caccia al tesoro per le vie del centro storico nel pomeriggio di venerdi.

La parte culturale si aprirà sin dal venerdi e per tutta la durata della manifestazione, presso la sala “S. Nicola” con una interessante mostra fotografica dal titolo “Forme e Colore” a cura di Pino Sanetti, per proseguire alle 17,30 di sabato con una visita guidata, con guida specializzata, alle tombe etrusche dipinte, a cura della Associazione Sentieri per Blera. Alle 18 di sabato proporremo un interessante convegno presso la sala S. Nicola dal titolo “ADMO: Fai vincere la vita” in collaborazione con l’AVIS di Blera e ADMO Provinciale e regionale.

La passeggiata ecologica, nella giornata di sabato, in collaborazione con il Pedale Etrusco di Blera, permetterà infine di gustare le meraviglie del nostro territorio, con una pedalata in mountan bike accessibile a tutti, grandi e bambini.

Abbiamo allestito tre giorni di festa con l’obiettivo di far divertire la gente, di continuare nella proposta delle eccellenze archeologiche, culturali e culinarie, convinti del fatto che la costante promozione del territorio consentirà ai nostri piccoli borghi di sopravvivere. Abbiamo come sempre posto in primo piano la solidarietà sociale in un momento particolare come quello attuale, sia portando all’attenzione del pubblico di problematiche importanti, ma anche nell’ottica di una crescita sana dei nostri giovani. Abbiamo fatto tutto questo nonostante le sempre più pressanti difficolta di tipo burocratico, che appesantiscono l’organizzazione di spese che anno dopo anno stanno diventando insostenibile per manifestazioni di questo genere in borghi come il nostro.

Chiediamo quindi a tutti la massima partecipazione, in modo da consentirci di raggiungere quelli obiettivi di solidarietà che la nostra Associazione persegue ormai da 18 anni.

 

Tutto il ricavato della manifestazione sara’ interamente devoluto in beneficienza per progetti di rilevanza sociale.

 

Per informazioni rivolgersi a: Piccini Bernardino 393.9416143

Per il programma completo: www.volblera.it

 







Facebook Twitter Rss